CARANDENTE  GIULIO

36022 CASSOLA  (VI) - Via Leopardi,  15

Pittore e grafico - Nato a Giugliano (NA) il 28 settembre 1943.

Ha studiato presso il Liceo Artistico Statale di Cassino e alla Facoltà di Architettura dell'Università di Venezia. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero (Madrid Toledo, Barcellona, Philadelphia, Washington, New York, Bruxelles, Anversa, Montreal, Toronto, Vancouver, Johannesburg, Parigi, Nizza ecc.).  Il suo nome è presente con testi di critica nelle enciclopedie d'arte contemporanea, su cataloghi e su riviste d'arte specializzate.

 

"L'opera di Carandente, grazie ad una personale ricerca maturata nel corso degli anni, si delinea all'occhio dello spettatore come una vera e propria esplosione di forme e di colori. Il cromatismo, sempre più ricco di sfumature, dà forza alla varietà delle forme, le arricchisce di particolari, donando luce e dinamismo alla rappresentazione.

E' un'arte caratterizzata da una creatività impetuosa e dinamica che l'artista esteriorizza attraverso la sperimentazione di linguaggi e tecniche innovative. Si propone alla spettatore una lettura a più dimensioni, che di volta in volta suggerisce un significato nuovo.

La forma si fa colore e il colore si fa forma. E' una simbiosi che nelle opere di Carandente raggiunge la perfezione; mille occhi e mille profili si incontrano e  si intrecciano nel libero alternarsi di forme e colori. Ed è sempre un'esplosione di gioia, un inno alla vita, una celebrazione dei luoghi cari e della memoria storica contemporanea".

2001 - Cristina Galiotto.